Vai al contenuto

Ribellarsi è giusto

A settembre di quest’anno IAC porterà in scena il progetto Matera Città Aperta, uno spettacolo ad episodi che affronterà il tema, a noi caro, del limite che crea separazione, diversità, costruzione di barriere, esercizio del potere. Sarà un esperimento per capire quanto la città, e quindi l’Europa, sia realmente “aperta”.
Durante il laboratorio vogliamo tracciare un solco, che ci porti verso lo spettacolo finale. Insieme ai partecipanti costruiremo azioni sceniche, monologhi, visioni che serviranno a nutrire il progetto.
Prenderemo spunto da romanzi e testi filosofici, accadimenti storici e moderne distopie, da “1984” di George Orwell, a “L’alleanza dei corpi” di Judith Butler, ai mirabolanti tentativi di superamento del muro di Berlino, all’invasione dei marziani di Orson Wells, alle forme attuali di mistificazione della realtà, per finire con tutte le esperienze di disobbedienza civile degli ultimi anni.
L’idea è che queste azioni prendano la forma di dispositivi per la partecipazione attiva, che riescano, in altre parole, a sollecitare e persuadere che in questo momento è necessario rimboccarsi le maniche per riprendere a cambiare il mondo.

Tags:

Data

23 - 26 Lug 2019
Expired!

Ora

9h30 - 13h00

Luogo

Palestra della scuola media G. Pascoli
Categoria