"Faccio Storie", a cura di #ReteTeatro41

Piccola rassegna per l’infanzia e la gioventù

Prenota ora! scopri gli altri eventi

spettacoli teatrali

ore 17.00 Into the border _ #1 studio
Compagnia Teatrale Petra
Durata performance e laboratorio: 50 minuti
Per bambini e bambine dai 6 anni
Una soffitta buia polverosa e piena di oggetti può diventare, con l’immaginazione di una bambina, il centro di una famosa città, un campo da tennis, una giungla folta ed intricata con piante ed animali curiosi, a volte litigiosi ma sempre pronti a lasciarsi coinvolgere in nuove incantate avventure. La protagonista esplora lo spazio, supera il limite ed entra in un mondo fra realtà ed immaginazione.
Curiosità e paura si alternano e mescolano attraverso la manipolazione emotiva degli oggetti. Riuscirà la protagonista a vivere la paura come uno dei sentimenti necessari alla crescita, alla conoscenza?

ore 18.00 Il diario di Sofia
Gommalacca Teatro

Durata: 50 minuti
Per bambini e bambine dagli 8 anni
Il diario di Sofia contiene le storie e i personaggi de “La Nave degli Incanti”, spettacolo a episodi che nel 2019 ha attraversato la Basilicata a bordo di una nave.
Sofia assomiglia a chi prova un grande interesse per le storie che si nascondono nelle memorie dei luoghi e delle persone.
In questa nuova forma si racconta tramite il suo diario, così gli spettatori-partecipanti potranno vivere un’esperienza in movimento e scoprire attivamente le storie della protagonista che più risuonano nei quartieri e nei paesaggi dove lo spettacolo sarà ospitato.


Credits:

#Retetetro41 è un network di quattro compagnie lucane di produzione teatrale attivo dal 2015: IAC - Matera, Compagnia teatrale L’Albero - Melfi, Gommalacca Teatro - Potenza e Compagnia Teatrale Petra - Satriano di Lucania. La rete è un organismo di indirizzo culturale, sviluppa processi di partecipazione culturale, lavora in maniera organica in un sistema di rapporti verso il territorio lucano, le istituzioni e gli altri operatori attraverso la cura delle relazioni tra chi produce e i cittadini, per generare una nuova aspettativa di vita per il teatro.

Into the border _ #1 studio
Co-prodotto da Basilicata 1799 - Città delle 100 Scale Festival
Ideazione e regia: Antonella Iallorenzi
Coreografie e interprete: Mariagrazia Nacci
Musiche originali: Mario Pepe, Marco Ielpo
Scene: La luna al guinzaglio
Light Designer: Angelo Piccinni

Il diario di Sofia
Tratto da "La Nave degli Incanti" di Riccardo Spagnulo
Sviluppo testi e in scena: Carlotta Vitale
Consulenza creativa: Andrea Ciommiento
Spazio scenico: Mimmo Conte

Prenota ora! scopri gli altri eventi