"Argonautiche ", Teatro delle Albe, Punta Corsara

Esito del laboratorio con il Teatro delle Albe.

scopri gli altri eventi

spettacoli teatrali

Questo spettacolo rientra nel progetto Tuttùn-la Non-scuola a San Chirico Raparo, promosso dalla società cooperativa “Il Sicomoro” di Matera, in collaborazione con Q Academy, Teatro delle Albe, Punta Corsara e IAC Centro Arti Integrate.

Lavoriamo quest’anno su “Le Argonautiche” di Apollonio Rodio. In questo poema epico si racconta del viaggio affrontato dagli Argonauti, per conquistare il Vello d’oro, il manto di un ariete sacro a Zeus che ha il potere di curare le ferite. Guidati da Giasone, gli eroi affronteranno incontri straordinari e terribili prove pur di ritornare finalmente a casa.

I testi classici sono da sempre un ricco tesoro da saccheggiare, materia drammaturgica incandescente che chiede di essere attraversata, stravolta, resuscitata per essere, come amiamo dire, “messa in vita”.

Durante il laboratorio, prendendo spunto da improvvisazioni, canzoni, selvatichezze, dialetti, ombre, ribaltamenti, sogni di tutti i partecipanti, si arriverà alla costruzione di un esito, un grande rito collettivo, una festa nel segno del teatro e della sua potenza.


Credits:

Da "Le Argonautiche" di Apollonio Rodio
Testo di Alessandro Argnani ed Emanuele Valenti
con i partecipanti del laboratorio "Argonautiche".

scopri gli altri eventi