La città narrata

Vieni a scoprire cosa accade durante i laboratori del festival

scopri gli altri eventi

laboratori teatrali

Vieni a scoprire cosa accade durante i laboratori del festival!

Programma del laboratorio:
Un seminario di teatro, dentro la città, immerso nella città. Ad ascoltare e raccogliere storie di un quartiere, incontrare testimoni, camminare, fotografare con gli occhi, registrare emozioni e visioni. Per poi dare forma teatrale a questo lavoro e restituire al luogo una visione, un sogno teatrale.
Lavoreremo su una serie di tecniche e di pratiche: cercheremo il rapporto tra il lavoro d’osservazione dei luoghi, degli spazi, degli ambienti e la dimensione dell’improvvisazione teatrale, finalizzata alla restituzione vitale al pubblico di quella esperienza. Vedremo come dal lavoro di ascolto, delle persone e dei testimoni della vita e della storia di un quartiere, sia possibile creare storie da agire personalmente e collettivamente, nella dimensione della performance teatrale.
Svilupperemo l’incontro tra la presenza di fotografie, testi, video, e l’azione teatrale degli attori, tesa, partendo da quei materiali, alla costruzione di un linguaggio efficace e non convenzionale di comunicazione teatrale.

Esito scenico:
29 luglio | ore 18.30 | quartiere Piccianello
ingresso gratuito

scopri gli altri eventi